17 March 2006

Aviaria virus fobia


Everyone here in town is afraid about pandemic risk. Everyone is afraid about chicken virus and so noone buy chicken in the supermarket . Noone about me !. I think that now it's really safe to eat chicken because of the thousand of controls that Companies are obliged to do. So please do not destroy economy! eat italian chicken ! it is safe! (even if ...40% discount ...now it's no bad!)

Tutti in Città sono preoccupati per il rischio pandemia. Tutti sono preoccupati del virus dei polli e così nessuno compra pollo nei supermarket. Nessuno tranne me !. Io penso che ora il pollo sia veramente sicuro a causa dei migliaia di controlli a cui le aziende sono obbligate. Quindi per favore non distruggete l'economia! mangiate il pollo italiano ! è sicuro ! ( anche se... col 40% di sconto ... ora non è poi così male!)

6 comments:

midnitebara said...

Im having curried chicken for dinner! bouno!!

Anonymous said...

La psicosi del brodo di cappone
di Michele Serra

Più o meno ogni giorno, da mesi, gli esperti ci spiegano che ci si può ammalare di aviaria solo attraverso il contatto diretto con un uccello migratore ammalato.

Sono stati individuati cinque modi principali per contrarre il virus:
1 Leccare un cigno morto;
2 Andare appositamente in Asia e voltolarsi nudi nella cacca di pollo per almeno un'ora;
3 Inghiottire al volo un tordo crudo;
4 Pulire con la lingua un cornicione imbrattato dai piccioni;
5 Limonare con un barbagianni.

In Asia il virus è endemico tra gli uccelli di ogni tipo da una diecina d'anni, ma sono morte solo poche decine di persone, in condizioni igieniche pessime e tutte a causa di uno dei comportamenti sopra descritti.

Statisticamente, è molto più facile morire per un incidente domestico che per l'aviaria: ciononostante la gente crede che una casa senza crocchette di pollo e con la canna fumaria intoppata sia un luogo protetto. E che tenere in giardino due rottweiler nevropatici sia molto più sicuro che avere una gallina.

È in questo clima che in Italia dilaga la psicosi del pollo assassino. Milioni di consumatori sono convinti che i petti di pollo, il brodo di cappone e le uova sode uccidano all'istante non solo chi li mangia, ma anche chi li nomina. Questa pollofobia non ha alcun interesse per i virologi, ma appassiona gli studiosi di psicologia di massa.

La domanda che è alla base di questa disciplina venne formulata, alla fine dell'Ottocento, dal medico tedesco Otto Trauber, nel suo famoso saggio 'Ma la gente, è cretina?'.

Trauber aveva studiato a lungo la credenza popolare secondo la quale, se una donna con le mestruazioni tocca una pianta, la fa appassire. Fece un esperimento: chiese a cento donne mestruate di toccare un mazzo di fiori. Il mazzo, ovviamente, non appassì, ma la centesima donna, un'obesa di Düsseldorf, inciampò avvicinandosi al vaso e schiacciò i fiori. Al dottor Trauber apparve chiaro che l'esperimento aveva dimostrato empiricamente ciò che anche la logica suggerisce: e cioè che non esiste rapporto tra mestruazioni e stato di salute della flora. Ma le protagoniste dell'esperimento non furono di questo parere: vedendo i fiori schiacciati, si considerarono colpevoli collettivamente del triste epilogo, piansero a lungo e picchiarono duramente il dottor Trauber perché le aveva indotte a rovinare dei fiori così belli.

Trauber elaborò il suo postulato scientifico più celebre: 'La gente crede solo a quello in cui vuole credere', che è il titolo del suo secondo saggio. Il terzo, scritto poco prima di morire, era un malinconico testamento scientifico: 'Questi qui non la capiscono neanche se gliela ficchi in testa a martellate', accolto severamente dalla critica del tempo che giudicava l'opera di Trauber antipopolare e contraria allo spirito positivista dell'epoca.

Al di là delle controverse teorie di Trauber, non c'è dubbio che diversi accadimenti, dalla sua morte ai giorni nostri, avvalorano almeno una parte delle sue conclusioni. Comportamenti e convinzioni privi di qualunque supporto razionale (come la paura di contrarre l'aviaria mangiando pollo) hanno spesso larghissima diffusione. Dall'idea che esista davvero l'impero sommerso di Atlantide, con i tritoni, le sirene e tutto il resto, all'idea, ancora più pazzesca, che esista la Padania. Dagli avvistamenti degli Ufo soprattutto sui cieli che sovrastano le birrerie e i pub, al miracolo economico previsto dal governo italiano. Dalla convinzione che le piramidi siano state erette dagli alieni, a quella che la mafia riuscirà finalmente a costruire il ponte sullo Stretto.

"La gente", scriveva Trauber nel suo diario, "crede nelle cose più assurde, e lo scienziato vedrà sempre le sue confutazioni razionali infrangersi contro il muro della credulità. Per questo lo scienziato è triste, e la gente è contenta".

Fa impressione pensare che Trauber scrisse queste righe senza sapere che, dopo la sua morte, si sarebbero affermate la gemmoterapia e Berlusconi.

Anonymous said...

I wish I could read Italian - that long post looks like it has information about getting virus - does it say you cannot get it from eating the cooked chicken?

Ineke said...

Joe, i do just like you; i eat chicken especially now coz i think it cannot get any more safe and controlled.

Lisi said...

Hi Joe, at first I thought it was a TV dinner (frozen dinner pack like airline meal), and I thought, no way, Italian won't have TV dinner...then I realized...interesting!

Anonymous said...

Cool blog, interesting information... Keep it UP »